BISOGNA FAR QUALCOSA!
Il giovane Massimiliano fu scosso da un avvenimento: la Massoneria italiana percorse le vie di Roma agitando uno stendardo raffigurante l'Arcangelo Michele sconfitto e atterrato da Lucifero e un vessillo con la scritta «Satana dovrà regnare in Vaticano, il Papa dovrà fargli da servo». Allora egli confidò ad alcuni compagni:
«E' possibile che i nemici di Dio debbano tanto adoprarsi, e noi rimanere oziosi, al più pregare, senza però agire? Dobbiamo metterci quali strumenti docili nelle mani dell'Immacolata, adoperandoci con tutti i mezzi leciti: la parola, la stampa mariana, la Medaglia Miracolosa, la nostra preghiera e il buon esempio...».
Ogni generazione deve aggiungere la propria fatica e i propri frutti a quelli delle generazioni precedenti. Così avviene nella vita di ogni Ordine religioso. Quindi anche nel nostro. Noi che cosa vi aggiungeremo ?... Lo spirito deve evolversi senza alcun limite... San Francesco vuole evolvere il suo spirito nei suoi figli... Il germe che Dio ha posto nell'Ordine deve evolversi senza alcun limite.
Così, da questa sua ispirazione, con altri sei "Cavalieri", diede inizio alla Milizia dell'Immacolata.