SPIRITO LOTTA CON NOI

Signore Gesù, ritorna al Padre

e mandaci lo Spirito consolatore che lotta con noi,

evidenziando il peccato presente nel mondo

e che il mondo nasconde, facendo emergere

la giustizia vera e il giudizio definitivo.

Manda il tuo Spirito d'amore

perché il mondo sia incendiato,

il tuo Spirito di verità perché il mondo sia consigliato,

il tuo Spirito di pienezza perché il mondo si realizzi,

il tuo Spirito di conversione perché il mondo torni al Padre,

che riunisce in sé tutte le creature.

(Sant'Alberto Magno)

 

Dalla lettera a Tito di San Paolo apostolo

Noi un tempo eravamo insensati, disobbedienti, traviati, schiavi di ogni sorta di passioni e ìi piaceri, vivendo nella malvagità e nell'invidia, degni di odio e odiandoci a vicenda. Quando però si sono manifestati la bontà di Dio, salvatore nostro, e il suo amore per gli uomini,  egli ci ha salvati non in virtù di opere di giustizia da noi compiute, ma per sua misericordia mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovámento nello Spirito Santo, effuso da lui su di noi abbondantemente per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro, perché giustificati dalla sua grazia diventassimo eredi, secondo la speranza, della vita eterna. Questa parola è degna di fede e perciò‹voglio che tu insista in queste cose, perché coloro che credono in Dio si sforzino di essere i primi nelle opere buone. Ciò è bello e utile per gli uomini. Guàrdati invece dalle questioni sciocche, dalle genealogie, dalle questioni e dalle contese intorno alla legge, perché sono cose inutili e vane.

 

L`opera miracolosa dello Spirito Santo

Lo Spirito Santo è qualcosa di grande, qualcosa di onnipotente e di straordinario nei doni di cui è portatore. Considera quanti sediamo qmi adesso, in quante anime siamo presenti. Ebbene, lo Spirito, nella misura e nel modo idoneo per ciascuno, agisce efficacemente: stando nel mezzo, esso conosce la natuRa di ognuno di noi, discernendone i pensieri e la coscienza, tutto quanto pronunciamo o agitiamo nella mente. Prova a farti un`idea, infatti, iliuminato nel pensiero dallo Spirito, di quanti siano i cristiani di tutta questa diocesi e qua ti ne conti, poi, l`intera provincia della Palestina. Fa` spaziare, successivamente, ia tua immaginazione al di là dei limiti di questa provincia, abbracciando tutto l`imperoromaŽo e, infine, volgendo lo sguardo, oltre quello, a tutto l`universo: ai persianR e agl`indi, ai galli e agli spagnoli, ai popoli della Mauritania e dell`Africa, agli abitanti dell`Etiopia e a tutti gli altri dei quali non conosciamo neppure il nome. Considera poi, di ciascuna di queste genti, i vescovi, i presbiteri, i diaconi, i monaci, le vergini e tutti gli altri fedeli. Potrai constatare, così, che il grande protettore ed elargitore di grazie, in ogni angolo del mondo, dona a uno il pudore, a un altro la perpetua castità, a un altro ancora la misericordia, a questo l`amore per la povertà, a quello il potere di scacciare gli spiriti avversi. Come la luce, emanando un unico raggio, rischiara ogni cosa, così anche lo Spirito Santo illumina coloro che hajno occhi per vederlo: se qualcuno, infatti, non essendo in grado di percepirlo, nonviene ritenuto degno della grazia, non ne attribuisca la colpa allo Spirito, bensì alla propria incredulità.Hai constatato, dunque, come il potere dello Spirito si estenda ovunque nell`universo. Non rimanere, però, sulla terra, ma sali verso l`alto; ascendi col pensiero al primo cielo e contempla quante infinite miriadi di angeli dimorano lassù. Con l`immaginazione, poi, se ne sei in grado, sali ancor più in alto: guarda gli arcangeli e gli spiriti. Ebbene, a capo di tutti questi, come maestro e santificatore, Iddio ha preposto il Paraclito. Della sua opera hanno bisogno, fra gli uomini, un Elia, un Eliseo, un Isaia; fra gli angeli, un Michele, un Gabriele. Nessuna creatura gli è pari in dignità: tutte le gerarchie e le schiere angeliche riunite assieme non sono neppure minimamente paragonabili allo Spirito Santo. (Cirillo di Gerusalemme, Catechesi battesimali, 16,22-23)

 

 

Illuminazione, aiuto e consolazione ad opera dello Spirito Santo

L`opera dello Spirito Santo mira esclusivamente al compimento del bene e della salvezza. Discreta è, sulle prËme, la sua comparsa, dolce la presa, soavissimo il giogo. Emanazioni di luce e di scienza avvertono in anticipo del suo arrivo. Egli giunge con l`animo d`un vero protettore: viene, infatti, a portare la salvezza, a guarire, a impartire ammaestramenti, a recar conforto, a illuminare la mente; a beneficio, anzitutto, di colui che lo accoglie e, successivamente, attraverso l`opera di quest`ultimo, a vantaggio anche degli altri. E allo stesso modo come colui che era dapprima avvolto dall`oscurità, poi, all`improvvisa apparizione del sole, i suoi occhi si illuminano ed egli distingue perfettamente ciò che sino a quel momento non riusciva a vedere; non diversamente, anche colui che è stato stimato degno di ricevere il dono dello Spirito Santo, è illuminato nel profondo dell`anima e, elevato al di sopra della dimensione umana, percepisce quanto fino ad allora ignorava. Mentre il suo corpo si trova ancora sulla terra, la sua anima si specchia nei cieli. Egli vede, come Isaia, il Signore seduto sopra un trono alto ed elevato (Is 6,1); distingue, come Ezechiele, colui che si trova al di sopra dei cherubini (Ez 10,1). Il piccolo uomo vede, allora, l`inizio e la fine del mondo, i tempi intercorrenti fra l`uno e l`altra e le successioni dei re: tutte cose, cioè, che fino a quel momento non conobbe. Ora, infatti, è con lui chi gli dona la vera luce. L`uomo, a dispetto dei limiti nei quali è costretto, viene tuttavia potenziato dalla forza della scienza, che gli consente di distinguere anche ciò che è compiuto da altri... Se talora ti sorge il pensiero della castità o della verginità, sappi che si tratta d`una ispirazione suscitata in te dallo Spirito Santo. E quante volte una fanciulla, destinata ormai al letto nuziale, ne è fuggita via, dietro suggerimento dello Spirito? Quante volte un ricco, nello sfarzo dei suoi palazzi, si è sentito spinto dallo Spirito Santo a rinunziare alle sue ricchezze e ai suoi privilegi?

Davvero prezioso e buono è lo Spirito Santo! Giustamente noi veniamo battezzati nel Padre e nel Figlio e nello Spirito Santo! L`uomo, mentre vive ancora nel suo corpo, è costretto a lottare con molti e ferocissimi demoni. Sovente, poi, quel demonio che molti non erano riusciti a dominare, a causa della sua ferrea morsa, è stato sconfitto da qualcuno con la preghiera, grazie alla potenza dello Spirito Santo in lui presente. Il semplice soffio dell`esorcista, così, diventa fuoco per l`invisibile nemico. Dio, perciò, ci procura un soccorritore e un protettore: grande dottore della Chiesa, altresì, e nostro valido difensore. Non temiamo, allora, né i demoni né il diavolo! Colui che combatte al nostro fianco, infatti, è più potente: apriamo a lui solo le nostre porte! Egli, infatti, va in cerca di quanti siano degni (Sap 6,16), per arricchirli con i propri doni.

 E` chiamato, inoltre, Paraclito, poiché consola, incoraggia e risolleva la nostra debolezza.Noi, infatti, non sappiamo ciò che ci conviene domandare ma è lo Spirito stesso che intercede a nostro favore, con gemiti inesprimibili, al cospetto, evidentemente, di Dio. Sovente coloro che sono stati insultati per causa di Cristo, hanno ingiustamente subìto oltraggi; su costoro ha gravato la minaccia di martirio, d`ogni sorta di tormenti, del fuoco, della spada, di essere dati in pasto alle belve o di venire precipitati. Lo Spirito Santo però sussurra sommessamente: Spera nel Signore, o uomo; è una cosa da nulla quanto ti accade, di fronte alla grandezza dei doni che ti sono destinati: dopo aver patito per poco, trascorrerai l`eternità in mezzo agli angeli. Infatti, le sofferenze del tempo presente non possono essere paragonate alla gloria futura che si rivelerà in noi. Lo Spirito, così, evoca all`uomo l`immagine del regno dei cieli, mostrandogli il paradiso delle delizie. Anche i martiri, d`altronde, pur costretti a guardare con gli occhi materiali i loro giudici, ma già detentori nondimeno della gloria nel paradiso, provavano unicamente disprezzo per quelle pene, per quanto dure apparissero.Vuoi conoscere come i martiri rendono testimonianza per la virtù dello Spirito Santo? Ascolta allora quanto dice il Salvatore ai suoi discepoli: Quando vi trascineranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non datevi pensiero del modo come vi difenderete o di che cosa dovete dire, giacché lo Spirito Santo vi insegnerà, in quel momento, come bisognerà parlare). Sarebbe infatti impossibile rendere testimonianza a Cristo, se non la si rendesse nello Spirito Santo. Se è vero, infatti, che nessuno è in grado di dire «Signore Gesù», se non in virtù dello Spirito Santo, chi mai potrebbe offrire addirittura la propria vita per Gesù, se non nello Spirito Santo?

(Cirillo di Gerusalemme, Catechesi battesimali, 16,19-21)

 

 LODE ALLO SPIRITO

O Spirito santo, abisso di carità, tu sei fuoco che sempre arde

e non si consuma: tu sei pieno di letizia e di leggerezza.

Al cuore che viene colpito da questa fiamma,

ogni amarezza pare dolce e leggero ogni grande peso.

O dolce amore, che pasci e nutri la nostra anima!

O Spirito santo, in realtà il tuo fuoco arde e consuma:

distrugge e dissolve ogni difetto, ignoranza e negligenza

presente nell'anima.

Il tuo amore non è inattivo, anzi opera grandi cose!

(Santa Caterina Da Siena)