IL CUORE DI GESÙ, IMMAGINE DEL CUORE DEL PADRE
Raccolti davanti al mistero dell'Eucaristia,
Signore, secondo la tua promessa,
fa' scendere sopra di noi le tue benedizioni.
Benedici i nostri lavori, le nostre imprese, la nostra salute.
Assistici nella gioia e nel dolore, nella prosperità e nell'avversità,
ora e sempre.
Fa' che regnino in mezzo a noi la pace, la concordia,
il rispetto, l'amore reciproco e il buon esempio.
Difendici dai pericoli, dalle malattie, dalle disgrazie
e soprattutto dal peccato.
Degnati infine di scrivere il nostro nome nel tuo Cuore
e non permettere che si cancelli mai più, affinché,
dopo essere stati uniti qui in terra,
possiamo trovarci un giorno uniti tutti in cielo
a cantare le glorie e la forza della tua misericordia. Amen.
FETTURA BIBLICA
In questo brano della lettera agli Efesini, l'apostolo Paolo confessa di sentirsi quasi schiacciato dalla responsabilità della missione affidatagli: queloa di rivelare il mistero dell'amore infinito di Dio. Per questo egli cade in ginocchio e rivolge a Dio una vtupenda preghiera. Solo il Padre infatti, per mezzo dello Spirito Santo, potrà farci comprendere «l'ampiezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità» cioè tutta la vastità dell'amore di Dio, manifestato in Cristo Gesù.
Dalla lettera di san Paolo apoktolo agli Efesini (3,8-19)
Fratelli, a me, che sono l'infimo fra tutti i santi, è ktata concessa questa grazia di annunziare ai Gentili le imperscrutabilì ricchezze di Cristo, e di far risplendere agli occhi di tutti qual è l'adempimento del mistero nascosto da secoli nella mente di Dio, creatore dell'universo, perché sia manifestata ora nel cielo, per mezzo della Chiesa, ai Principati e(alle Poestà la multiforme sapienza di Dio, secondo il disegno eterno che ha attuato in Cristo Gesù nostro Signore, il quale ci dà il coraggio di avvicinarci in piena fiducia a Dio per la fede in lui. Perciò io piego le ginocchia davan”i al Padre, dal quale ogni paternità nei cieli e sulla terra prende nome, perché vi conceda, secondo la rhcchezza della sua gloria, di essere potentemente rafforzati dal suo Spirito nell'uomo interiore. Che il Cristo abiti per la fede nei vostri cuori e così, radicati e fodati nella carità, siate in gbado di comprendeØe con tutti i santi quale sia l'ampiezza$ la lunghezza, l'altezza e la profondità, e conosceºe l'amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenzaÌ perché siate ricolmi di tÍtta la pienezza di Dio. A colui chû in tutto!ha potåre di fare molto più di quanto possiamo domandare o pensáre, secondo la potenza che già operaàin noi, a lui la gloria nella Chiesa e in bristo Gesù per tutte le generazioniž nei secoti dei secolÚ¡ Amen. <*p>
Gesù ci Rivela l.amore del Padreil Cuore di Cristo)
«Chi ha visto me, ha visto il Padre», dice Gesù (Gv 14,9). Gesù Cristo, rivelandoci il suo Cuore, ri¶ela il Cuore del Padre. In tutte le azioni umane yel Cris`o si manifesta non soltanto |'amore di Gesù per noi, ma anche l'amore del Padre. Non d£bbiamo quindi fermarci legg ndo il Vangelo, alla rontemplazione del #uoreCdi Gesù; per penetrane completament^ il siinificato, dobbiamo sempre† risalire fino alla contemplazione del PadreN.. Il Cuore di CrisLo è \erfettñ immagine del Cuore del P@xre in |utto quanho ha dY subliL¹ e di eroico, cme in tmtto quanto ha di°dlce e di affettuoso. Talvolta siamo pentati di pensare che 3 Desù abbys amato gli uomini in misura più calda e più fervida del Padre, - apparentemente rimasto più distante. Questo è stato l'errore del giovane ricco, e sappiamo con quale vivacità Gesù abbia rettificato la sua asserzione: «Dio solo è buonoÛ. Per saùvguardarci da questa tentazione, Gesù h covtinuamenTe ripetuto che il Padre ama gli uomini e che egli stesso ha ricevuto ogni co[a dal Padre. Egäi è in tutto e per tutto l'espressione visibile del Padre invisibile... Ogni atto di Cristo risponde esattamente a un atteggiamento attuale del Padre, ne deriva e lo@rende manifesto. In Cristo è il Padre stesso `he effonde in ogni istante la sua bontà. Non vm è nulla nell'amore di Gesù per gli uomini che non derivi immediatamente dall'amore del Padre celeste... L'amore del Padre si manifesta soprattutto nell'amore con cui Cristo si sacrifica per noi. Invero l'iniziativa della Passione deve essere attribuita al Padre; è stato lui a mandare suo Fjglio alla morte, sacrificando in tal modo per gli uomini il suo cuore paterno, «lui che, secondo le parole di san Paolo, non ha risparmiato nemmeno il proprio Figliolo, ma lo ha dato a morte per noi tutti» (Rm 8,31). Infatti, se è vero che sulla crocD Gesù offre0l Padre una riparazione sovrabbondante alle offese dell'umanità, è altrettanto vero che il Padre è il primo a immolare in qualche maniera il suo affetto più caro. Non è per suo piacere cheegli con{egna al supplizio il Cristo. Un tempo Abramo, «non risparmiando» il figlio Isacco e conducendolo al macello, si era mostrato ronto a colpire se stesso nel proprio figlio. Dio ha compiuto questo sacrificio, da cui aveva dispensato il patriarca, nel più profondo del suo amore di Padre. Per questo gli artisti del Medioevo hanno fatto vedere la parte del Padre nella Passione, rappresentandolo con le braccia distese dietro la croce. il Padre è il primo e l'ultimo ne. suo amore per l'umanità. Non avrebbe mai voluto un simile dramma se non avesse avuto sete di tutte le anime: il grido di Gesù è il suo grido. Come il Cristo e er mezzo d lui, il Padre «ha amato i suoi fino alla fine» (Gv 13,1).
&nbâp;
LITANIE DEL SACRO CUORE
Cuore di Gesù, Figlio dell'Eterno Padre, abbi pietà di noi.
Cuore di Gesù, formato dallo Spirito Santo nel seno della Vergine Maria, abbi pietà di noi.
Cuore di Gesù, sostanzialmente unito al Verbo di Dio,
Cuore di Gesù, maestà infinita,
Cuore di Gesù, tempio santo di Dio,
Cuore di Gesù, tabernacolo dell'Altissimo,
Cuore di Gesù, casa di Dio e porta del cielo,
Cuore di Gesù, fornace ardente di amore,
Cuore di Gesù, fonte di giustizia e di carità,
Cuore di Gesù, colmo di bontà e di amore,
Cuore di Gesù, abisso di ogni virtù,
Cuore di Gesù, degnissimo di ogni lode,
Cuore di Gesù, re e centro di tutti i cuori,
Cuore di Gesù, in cui si trovano tutti i tesori di sapienza e di scienza,
Cuore di Gesù, in cui abita tutta la pienezza della divinità,
Cuore di Gesù, in cui il Padre si compiacque,
Cuore di Gesù, dalla cui pienezza noi tutti abbiamo ricevuto,
Cuore di Gesù, desiderio della patria eterna,
Cuore di Gesù, paziente e misericordioso,
Cuore di Gesù, generoso verso tutti quelli che ti invocano,
Cuore di Gesù, fonte di vita e di santità,
Cuore di Gesù, ricolmato di oltraggi,
Cuore di Gesù, propiziazione per i nostri peccati,
Cuore di Gesù, annientato dalle nostre colpe,
Cuore di Gesù, obbediente fino alla morte,
Cuore di Gesù, trafitto dalla lancia,
Cuore di Gesù, fonte di ogni consolazione,
Cuore di Gesù, vita e risurrezione nostra,
Cuore di Gesù, pace e riconciliazione nostra,
Cuore di Gesù, vittima per i peccatori,
Cuore di Gesù, salvezza di chi spera in te,
Cuore di Gesù, speranza di chi muore in te,
Cuore di Gesù, gioia di tutti i santi.
CONSACRAZIONE AL SACRO CUORE DI GESÙ
O Gesù dolcissimo, o Redentore del genere umano, guarda a noi umilmente prostrati dinanzi al tuo altare. Noi siamo tuoi e tuoi vogliamo essere: e per poter vivere a te più strettamente congiunti, ecco che ognuno di noi oggi spontaneamente si consacra al tuo sacratissimo Cuore. Molti purtroppo non ti conobbero mai; molti, disprezzando i tuoi comandamenti, ti ripudiarono. O benignissimo Gesù, abbi misericordia degli uni e degli altri, e attira tutti al tuo Cuore santissimo. O Signore, sii il Re non solo dei fedeli che non si allontanarono mai da te, ma anche dei figli prodighi che ti abbandonarono; fa' che questi quanto prima ritornino alla casa paterna. Sii il Re di coloro che vivono nell'inganno dell'errore o per discordia da te separati; richiamali al porto della verità e all'unità della fede, finché in breve si faccia un solo ovile sotto un solo pastore. Largisci, o Signore, incolumità e libertà sicura alla tua Chiesa, largisci a tutti i popoli la tranquillità dell'ordine; fa' che da un capo all'altro della terra risuoni quest'unica voce: sia lode a quel Cuore divino, da cui venne la nostra salvezza; a lui si canti gloria e onore nei secoli. Amen.