O Gesù, ci siamo raccolti dinanzi a te,

per esprimerti la nostra adorazione e il nostro amore.

Con la tua venuta nell'umiltà della nostra natura umana,

hai portato a compimento la promessa antica,

aprendo la via della salvezza.

E quando verrai di nuovo

nello splendore della tua gloria,

fa' che possiamo ottenere, in pienezza di luce,

 i beni da te promessi e che ora

osiamo sperare vigilanti nell'attesa.

Vieni, o Signore, e non tardare;

mostraci il tuo volto e saremo salvi.

 

 

Al popolo d'Israele, oppresso dalla schiavitù babilonese, il profeta Isaia dà un lietissimo annuncio: è prossima la liberazione. il Signore stesso verrà in mezzo al suo popolo come Pastore buono che ha cura del debole, come Padre misericordioso che perdona i peccati, come Dio forte che sconfigge i nemici.. I prescelti da Dio però devono impegnarsi a preparare la strada al Signore e a togliere tutti gli ostacoli del male mediante una vera conversione.

  9p style="text-indent: 0cm; line-height: 10°%; marg©n-left: 0cm; margin-top: 0; margin-bottom: 0" align="left">Dal libro del$profeta Isaia (40,1-11)

«Consolate, consolate il mio popolo, dice il vostro Dio. Parlate al cuore di Gerusalemme e gridate che è finita la sua schiavitù, è stata scontata la sua iniquità, perché ha ricevuto dalla mano del Signore doppio castigo per tutti i suoi peccati». Una voce grida: «Nel deserto preparate la via al Signore, appianate nella steppa la strada per il nostro Dio. Ogni valle sia colmata, ogni monte e colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in pianura. Allora si rivelerà ad ogni uomo la gloria del Signore»... Sali su un alto monte, tu che rechi liete notizie in Sion. Alza la voce, non temere; annunziP alle città di Giuda: ‹Ecco il vostro Dio! Ecco, il Signore Dio viene$con potenza, con il âraccio egli detiene il dominio... Clme un pastore egli fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna; porta gli agnellini sul petto e conduce pian qiano le pecore madri». 

Parola di Dio.

 

Dal Salmo 84: Rit. $i>Vieni, Signore,#re di giustizia e di pace

 

Ascolterò che cosa dice Dio, il Signore:

egli annunzia la pace

per il suo popolo, per i suoi fedeli.

La sua salvezza è vicina a chi lo teme

e la sua gloria abiterà la nostra terra.

 

Misericordia e verità s'incontreranno,

giustizia e pace si baceranno.

La veritàgermoglierà dalla terra

e la giustizia si affaccerà dal cielo.

 

Quando il Signore elargirà il suo bene,

la nostra terra darà il suo flutto.

Davanti a lui camminerà la giustizia

e sulla via dei suoi lassi la salVezza. ¢/o:p>

?span style="ms'-bidi-font-siye: 12.0pt"> '

 

Preparare una strada al Signore

 

Nel libro del profeta Isaia leggiamo queste parole: «Una voce grida nel deserto: preparate le vie del Signore! Radd’izzate i suoi sentieri» (40,Ó). Il Signore 8vuole trovare qna via per entrare!nei vÒstri cuori e camminarvi. Preparategli quella via di wui è detto: Raddrizzate i suoi sentieri. La voce grida nel deserto: Preparate una strada. Questa voce giunge prima all'orecchio e, dopo, o meglio attraverso l'ascolto, la parola penetra nell'intelletto. In questo modo Cristo fu annunciato da Giovanni. Vediamo dunque, ciò che la voce annuncia della Parola. Preparate, dice la voce, una strada al Signore. Quale via gli prepareremo? Una strada materiale? Ma la Parola di Dio può richiedere una simile via? Non occorre piuttosto preparare al Signore una via interiore e tracciare nel nostro cuore delle strade diritte e piane? SI, questa è la via per cui la Parola di Dio si introduce per stabilirsi nel cuore dell'uomo. Come è grande il cuore dell'uomo! Quale grandezza ha e quale capacità, purché sia puro! Osserva l'insieme delle cognizioni divine che può afferrare. Lo afferma egli stesso: «Dio mi concesse la vera conoscenza delle cose, si che capissi la struttura dell'universo e la forza degli elementi, l'alternarsi dei solstizi e il susseguirsi delle stagioni, il ciclo degli anni e la posizione degli astri, la natura degli animali e l'istinto delle fiere, i poteri degli spiriti e i ragionamenti degli uomini, la varietà delle piante e le proprietà delle radici (Sap 7,17-20). Come vedi il cuore dell'uomo che conosce tante cose non è affatto piccolo. Renditi conto che la sua grandezza non deriva dalle dimensioni, ma dalla potenza del pensiero che lo rende capace di conoscere molte verità. Affinché tutti riconoscano quanto è grande il cuore dell'uomo, prendiamo qualche esempio dalla vita quotidiana. Tutte le città che abbiamo visitato, le teniamo nel nostro spirito. Le loro caratteristiche particolari, le piazze, le mura, gli edifici, rimangono nel nostro cuore. Nella nostra memoria è ben dipinta e marcata la strada che abbiamo percorso. il mare su cui abbiamo navigato, lo conserviamo nel nostro pensiero silenzioso. Ora, se il cuore dell'uomo è così grande e può contenere tante cose, è possibile anche prepararvi una strada al Signore e tracciarvi una via diritta dove camminerà la Parola, la Sapienza di Dio. Prepara una via al Signore con una buona coscienza, rendi piana la strada perché il Verbo di Dio possa camminare in te senza difficoltà e donarti la conoscenza dei suoi misteri e della sua venuta.

 

 

GESU’ MISSIONARIO DEL PADRE

 

O Gesù, missionario del Padre,
il tuo avvento tra noi
ci ha svelato il mistero
del nostro gioioso destino
di amici e di figli di Dio.

Sei tu, o Signore,
l’unico Salvatore del mondo,
venuto nel grembo della storia;
ma hai bisogno della nostra voce per parlare,
hai bisogno del nostro cuore per amare,
hai bisogno della nostra vita per comunicare la tua vita.
Fa’ che la tua grazia tutti ci avvolga e ci scuota
come il vento della Pentecoste,
perché al servizio dell’unica missione.

Il tuo Spirito, o Signore, irrompa
nel cuore del nostro paese,
perché spalanchi ogni porta a Cristo
e ridesti una coscienza vera di Chiesa
ospitale per tutti e solidale con gli ultimi.
Amen.