Umiltà

Più un'anima frequenta Dio, più diventa umile (H. Jaegen).

Nulla mi costa il riconoscere e il ripetere che io sono e non valgo che un bel niente (Giovanni XXIII).

L'umiltà è la virtù più difficile da conquistare; niente di più duro a morire del desiderio di pensar bene di se stessi. (T. Stearns Eliot)

L'orgoglio è come un tuono lontano che fa da sfondo a tutto il mio operare, al mio pensare. Sono troppo presente a me stesso. Nel senso di ricerca di me stesso, quasi fossi il perno del mondo e dell'essere. L'orgoglio; quel tuono ora cupo, ora morbido posa le sue taglienti ali sui pensieri, sui sentimenti che intossica con le sue punture d'insetto.La fame di me. (P. Albino Candido)

Nessuno pensi di mantenersi nella luce con le sole sue forze, così come non può impedire che sopravvenga la notte perchè è una grazia che dipende solo da me. Il mezzo migliore per conservarsi nella luce e di persuadersi da sè che l'anima non può far nulla e che tutto le viene da me anche se è nella luce, perché io appena mi allontano cade nella notte. Nel conoscere quello che l'uomo può e quello che posso io sta la vera umiltà. (Gesù a S. Teresa d'Avila)


Fa bene, ogni tanto, sentirsi terribilmente piccoli. (L. Yutang)

E' certamente migliore un umile contadino che serve Dio, che non un superbo filosofo che, dimentico di se stesso, contempla il muoversi delle stelle. Chi conosce bene se stesso, è consapevole di valer poco, e non si compiace delle lodi degli uomini. Anche se sapessi tutte le cose che ci sono al mondo, ma non avessi la carità, cosa mi gioverebbe davanti a Dio, che mi giudicherà per quel che avrò fatto? (Imitazione di Cristo)

Non crederti migliore degli altri, se non vuoi essere ritenuto peggiore davanti a Dio che conosce cosa c'è dentro l'uomo. Non ti insuperbire delle opere buone, poiché son diversi da quelli degli uomini, i giudizi di Dio, a cui spesso dispiace quel che agli uomini piace. Se tu avrai qualcosa di buono, ritieni che gli altri abbiano di meglio, per poter conservare l'umiltà... (Imitazione di Cristo)

Grande uomo è colui che non ha perduto il suo cuore di fanciullo. (Meng-Tsè)

Se Dio vuole bei pensieri e sublimi sentimenti, ha i suoi angeli...Avrebbe anche potuto creare anime così perfette da non avere nessuna debolezza tipica della nostra natura. Invece no: Egli ripone le sue delizie in povere, piccole creature, deboli e miserabili...indubbiamente preferisce così! (S. Teresa di Lisieux)

Quando un uomo orgoglioso pensa di essere umile, il suo caso è senza speranza. (T. Merton)

L'umiltà consiste precisamente nell'essere quello che realmente sei davanti a Dio, e poiché non ci sono due persone eguali, se hai l'umiltà di essere te stesso non sarai simile a nessun altro in tutto l'universo. (T. Merton)

Nei grandi santi trovate che la perfetta umiltà e la perfetta originalità coincidono. Finiscono con l'essere praticamente la stessa cosa. Il santo differisce da ogni altro uomo precisamente perché è umile. (T. Merton)

Accontentatevi di non essere ancora Santi, anche se vi rendete conto che la sola cosa per cui vale la pena di vivere è la santità. (T. Merton)

Il più prezioso di tutti i doni della natura o della grazia è il desiderio di essere nascosti, di svanire agli occhi degli uomini, di non essere considerato nulla dal mondo, di sparire dalla propria consapevole considerazione, di diventare un nulla in quell'immensa povertà che è l'adorazione di Dio. (T. Merton)

L'umiltà creatrice di Dio: Dio si eclissa rinunciando ad essere tutto. E' la sua onnipotenza in atto non di esibizionismo, ma di ritiro. (F. Varillon)

Dio é umile.Quando io prego, mi rivolgo ad uno più umile di me. Quando io confesso il mio peccato, chiedo perdono ad uno più umile di me. Se Dio non fosse umile, io esiterei a proclamarlo uno che ama infinitamente. (F. Varillon)

Un uomo umile non è turbato dalla lode. Poiché non considera più se stesso e poiché sa da dove viene il bene che è in lui, egli non rifiuta la lode, perché questa appartiene al Dio ch'egli ama e, ricevendola, non tiene nulla per sé, ma la dà tutta, con gioia immensa, al suo Dio. (T. Merton)

Un uomo umile può fare grandi cose con una perfezione non comune, perché non bada più alle cose accidentali, come il suo interesse e la sua reputazione, e quindi non ha più bisogno di consumare i suoi sforzi per difenderle. (T. Merton)

Vi è una falsa umiltà che giudica orgoglio desiderare le massime altezze - la perfezione della contemplazione, la vetta dell'unione mistica con Dio. Questa è una delle maggiori illusioni della vita spirituale, perché solo in questa grandezza, solo in questa unione esaltante, noi possiamo realizzare la perfetta umiltà. (T. Merton)

Quando voi lavorate, credete troppo che i frutti dipendano dai rami: sono le radici che bisogna curare. Bisogna affondarle in Dio. (Gesù a Suor Maria della Trinità)

La virtù che ha nome umiltà è radicata nel fondo della deità. (Eckart)

Per giungere al possesso di tutto, non voler possedere niente; per giungere ad essere tutto, non voler essere niente. (San Giovanni della Croce)

La via del nascondimento è per me la via più sicura, perché, essendo tanto superba, temo che il nemico mi possa in qualche piccola cosa attaccare. (Santa M. Margherita Redi)

L'umiltà è quella virtù che, quando la si ha, si crede di non averla. (Mario Soldati)

La vera umiltà consiste nel giudicare limitati i propri meriti e nel riconoscere i pregi degli altri, senza invidia e senza livore. (San Gregorio)  

La prova principale della vera grandezza di un uomo consiste nella percezione della propria piccolezza. (Arthur Conan Doyle)

Bassa è la porta del Cielo: chi vuole entrarvi è necessario che si abbassi. (Sant'Antonio)