SCRIVERE

Se scrivi per Dio potrai giungere a molti e recherai loro gioia. Se scrivi per gli uomini, puoi fare un po' di denaro, puoi dare un po' di gioia a qualcuno e puoi fare, per qualche tempo, rumore nel mondo. Se scrivi per te stesso puoi leggere quanto hai scritto e dopo dieci minuti ne sarai tanto disgustato da desiderare di essere morto. (T. Merton)

Se uno scrittore è tanto cauto da non scrivere nulla che possa essere criticato, non scriverà nulla che possa essere letto. Se vuoi aiutare gli altri devi deciderti a scrivere cose che taluni condanneranno. (T. Merton)

Una frase sola è netta e bella. Già la successiva le toglie qualcosa. (E. Canetti)

L'intellettuale è un signore che fa rilegare i libri che non ha letto. (L. Longanesi)

Un libro che non è degno di essere letto due volte, non è nemmeno degno di essere letto una volta sola. (K. Weber)

Essere solenni è la cosa più facile di questo mondo. E' molto più difficile essere frivoli. Ognuno sarebbe capace di scrivere l'articolo di fondo del Times, ma ben pochi saprebbero scrivere un arguto e spiritoso articolo su un giornale umoristico. I vecchi stanchi diventano tutti solenni perché non hanno più tanta forza di ingegno per essere frivoli. (G.K. Chesterton)

I poeti sono gli scrittori che sanno meglio servirsi della lingua. Una volta capite e possedute le leggi di un ritmo, essi si riposano sul linguaggio. Si fanno guidare dall'orecchio; ricercano le parole più piene, le più pure, talvolta le più strane e strampalate. E avviene che essi dicano infinitamente di più di quanto credando o abbiano voluto, così come provano loro i filologi. (J. Guitton)

Dopo tutto, i poeti stessi amano ridurre la distanza che li separa dalla media degli uomini e spesso ci assicurano che ogni uomo in fondo è un poeta e che l'ultimo poeta morirà solo con l'ultimo uomo. (S. Freud)

Il poeta si comporta come il bambino che gioisce. Egli crea un mondo di fantasia che prende molto sul serio. (S. Freud)

Si può essere poeta senza far versi, e scrivere versi senza essere poeta. (P. Sidney)

La poesia è necessaria all'uomo. Chi non ama i versi ha uno spirito arido e pesante: i versi sono la musica dell'anima. (Voltaire)

Nel mondo non si passa per conoscitori di versi, se non si porta l'etichetta di poeta, di matematico, ecc. Ma gli spiriti universali non cercano etichette, e non fanno alcuna differenza tra il mestiere di poeta e quello di ricamatore. (B. Pascal)