CHIESA
Ad uno dei Riformatori che lo rimproverava di rimare nella Chiesa Cattolica nonostante la sua corruzione, Erasmo di Rotterdam rispose: "Sopporto questa Chiesa, in attesa che divenga migliore, dal momento che anch'essa è costretta a sopportare me, in attesa che io divenga migliore.Perché la Chiesa va lenta nell'evangelizzazione, nella difesa dei poveri e in tante altre cose? Perché porta sulle spalle noi che siamo ancora pieni di zavorra di peccato. I figli accusano la madre di essere piena di rughe e queste rughe sono proprio essi che gliele hanno procurate. La Chiesa sarebbe senza macchia, se non avesse noi. (P. Raniero Cantalamessa)
Se uno guarda la vetrata di una cattedrale dall'esterno non vedrà che pezzi di vetro oscuri tenuti insieme da striscie di nero piombo; ma se varca la soglia e la guarda dal di dentro, allora vedrà uno spettacolo di colori e di forme che lascia senza respiro. Così succede con la Chiesa: chi la guarda dall'esterno, con gli occhi del mondo, non vede che lati oscuri e miserie, ma chi la guarda dal di dentro, con gli occhi della fede, vedrà un grande mistero. (P. Raniero Cantalamessa)
Il Figlio di Dio è venuto in questo mondo e, da buon falegname, ha raccolto i pezzetti di tavole più sgangherati e bitorzoluti che ha trovato e con essi ha costruito una barca che tiene il mare da duemila anni (P. Raniero Cantalamessa)
«Io distruggerò la vostra Chiesa», escalmò Napoleone. «Maestà, sono venti secoli che noi stessi cerchiamo di fare questo e non ci siamo riusciti», gli rispose il Segretario di Stato di Pio VII, il (cardinal Consalvi)
Custode di un’eredità che non muore: anello di comunicazione misteriosa e magnifica tra la patria delle cose puerili e quella delle cose eterne: stranamente vituperata nei giorni dell’ira e vivamente necessaria agli stessi vituperatori nei giorni dell’infortunio. Tu, o Chiesa, possiedi un libro, una croce, un pane con cui puoi alzare gli schiavi, insegnare, benedire, compiangere. (don Primo Mazzolari)
Un'anima è una diocesi abbastanza vasta per un vescovo (San Carlo Borromeo)
La Chiesa è l'umanità riconciliata con Dio (sant'Agostino)
Non rinnoveremo la Chiesa rinnovando gli altri, ma rinnovando noi stessi. (V. Bachelet)
Nella Chiesa io mi sento a casa mia. (G. Bernanos)
La Chiesa riceve i colpi e non li rende, ma state attenti: essa è un'incudine che ha logorato molti martelli. (Berryer)
Il baluardo esterno della Chiesa è irto, rigido di insegnamenti morali; ma dentro, la vita umana vi danza coma fanno i fanciulli. (G. K. Chesterton)
La Chiesa è una casa dai cento portoni; e non ci sono due persone che entrano esattamente dallo stesso angolo. (G. K. Chesterton)
Non può avere Dio per padre chi non ha la Chiesa per madre. (san Cipriano)
Sempre sia lodata la Nonna maestosa sulle cui ginocchia ho imparato tutto! (P. Claudel)
La Chiesa è di tutti, ma vuole essere particolarmente la Chiesa dei poveri. (Giovanni XXIII)
La Chiesa è il Vangelo che continua (C. Journet)
La grande gloria della Chiesa è di essere santa con dei membri peccatori. (J. Maritain)
Fa piacere trovarsi in una barca come la Chiesa, squassata dalle tempeste,quando si è sicuri di non andare a fondo. (B. Pascal)
La Chiesa è come la lucciola: ha bisogno di un po' di tenebre per risplendere. (C. Peguy)
Il cattolico è prigioniero della sua Chiesa come l'uccello è prigioniero del cielo. (J. Green)
Gli uomini non possono essere stanchi del cristianesimo. Ne hanno visto troppo poco per esserne stanchi. (G. K. Chesterton)
Mi pare che da anni i cristiani si siano messi a una dieta senza sale. (G. Bessière)
L'esperienza dimostra che coloro che chiedono poco non ottengono niente: questo potrebbe essere l'epitaffio di certi uomini di Chiesa, di certe istituzioni clericali di questi decenni. (M. Muggeridge)
I cristiani non devono vendere il pane, ma il lievito. (M. de Unamuno)
Essere suoi testimoni non significa necessariamente fare della propaganda ne fare choc. Può significare semplicemente "fare mistero": vivere in maniera tale da essere incomprensibili se il Dio di Cristo non esistesse. (Suhard)
La Chiesa è una domatrice di leoni. (G.K. Chesterton)